Individuale della Paletou 2022
Archivio fotografico
Per festeggiare i 30 anni della paletou individuale maschile sui campi della collina di Challand Saint Anselme e Montjovet non ci poteva che essere una giornata storica con polverizzati tutti i record della paletou, con 6 serie di 3 tiri oltre i 400 metri e la paletou più lunga di 162 di Manuel.Brunod negli ottavi.
Il record sulle 3 paletou risaliva al 1987 quando sui campi di Saint-Christophe Paolo “Pippo” Mortara del Nus realizzò lo straordinario punteggio di 437 metri. Dopo 35 anni il primato è salito a 446 metri, realizzati due volte a distanza di pochi minuti. Nei sedicesimi di finale da Denis Perrin di Chambave (con parziali di 138, 153 e 155) e negli ottavi da Manuel Brunod di Chatillon (con parziali di 133, 162 e 151). A vincere per la dodicesima volta è stato Denis Perrin su Manuel Brunod, Didier Colombin e Simone Ducly.
Tra le donne negli ottavi di finale Denise Brunod, giocatrice di Valtournenche del Fenus, con 264 ha migliorato il record femminile di 238 stabilito lo scorso anno da Sara Ducly di Pollein. A vincere per la prima volta è stata Karen Fosson del Saint-Vincent (dopo papà Leandro e la sorella Hilary) davanti a Denise Brunod e alle sorelle Isabelle e Sylvie Grosjacques. Karen, con 100 metri, ha realizzato la seconda paletou femminile più lunga della storia dello tsan femminile, dopo i 101 metri di Sylvie Pecchenini realizzati lo scorso anno.